SIGN UP for FREE NEWSLETTER Be informed on green building best practices, green tools, innovators, and much more.

REBuild Prize 2015 rewards Italy’s most sustainable building retrofit

26 June 2015, 07:07 | 

The REbuild Prize for the most sustainable building retrofit in Italy, were announced last night, 25th June, in Riva del Garda, Italy. The REBuild Prize has brought together a number of innovative and inspiring case studies which demonstrate how the sustainability can be an effective key driver to regenerate the existing building stock. Thanks to the scientific and technical collaboration of Habitech and the research institute Fraunhofer Italy, the entries were evaluated for their sustainability design approach as well as the building energy performance.  
 
Studio Cabini is awarded the REBuild Prize 2015 for the Residential category.
 
Progetto CRM confirms its leadership, and for the second year in a row, receiving the REBuild Prize 2015 for the Office category for the BREEAM Very Good rated refurbishment of a 19th century building in the centre of Milan. 
 
Congratulations to all for their work and their commitment to sustainability from the Ongreening Team.
 
..........................................................................................................................
Proclamati i vincitori del Premio REbuild 2015, che l'organizzazione della convention nazionale REbuild assegna ai migliori progetti di riqualificazione in Italia.Ad aggiudicarsi il primo posto nella categoria “Residenze” lo Studio Cabini, mentre nella categoria “Terziario” si riconferma Progetto CRM, bissando il successo dello scorso anno.
 
Durante la serata di gala che ha concluso la prima giornata di REbuild 2015, nella suggestiva cornice del parco del PalaCongressi di Riva del Garda, sono stati proclamati i vincitori del Premio REbuild, il riconoscimento che viene assegnato ai migliori progetti di riqualificazione. Suddiviso in due categorie, “Residenze” e “Terziario”, il premio dà la possibilità di presentare i progetti giudicati migliori alla platea specializzata della convention nazionale. Ad  aggiudicarsi  il  premio  “Residenze”  lo  Studio  Cabini  dell'architetto  cremonese  Giuseppe  Cabini,  con un progetto  di  riqualificazione  di  un'abitazione  realizzata  nel 1965. Dopo  un'attenta  analisi  delle  dispersioni attraverso un Blower Door Test e un'indagine termografica, sono stati applicati un cappotto esterno, uno strato di isolamento al solaio e il riempimento dei giunti dei serramenti per evitare fughe di calore. Dopo aver isolato i serramenti,  è  stato  installato  un  impianto  di  ventilazione  meccanica  per  ridurre  le  dispersioni  e  mantenere controllato il tasso di umidità. Per finire, la caldaia è stata sostituita da una pompa di calore, mentre i fornelli con piastre a induzione per eliminare completamente il metano. Grazie a questi interventi, il consumo energetico è passato da 16 a 2 euro a m2 all'anno.
 
Il  premio  “Terziario”  è  invece  stato  assegnato  a  Progetto  CMR  di  Massimo  Roj,  che  ha  effettuato  una riqualificazione su un palazzo del centro di Milano edificato alla fine dell'Ottocento. Senza alterare l'armonia della costruzione e degli spazi, sono stati efficientati i muri perimetrali e gli impianti, permettendo l'ottenimento della certificazione BREEAM, livello Very Good. Oltre alla realizzazione di un cappotto interno, sono stati sostituiti tutti i serramenti con prodotti a doppio vetro e taglio termico, che hanno consentito di migliorare le performance di isolamento sia termico che acustico, aspetti che hanno aumentato notevolmente il comfort abitativo. L'azione ha così valorizzato il pregio artistico e la posizione strategica del palazzo, situato nel cuore di Milano, ora dotato di spazi all'avanguardia.
 
Source/Fonte: REBuild 
 
Share this article